Molti si sono spinti verso la macrofotografia per scoprire le meraviglie della natura. Grazie anche agli autofocus delle fotocamere di nuova generazione

di Davide Fumagalli

1. Sfumature perfette
Evoluzione della già avanzatissima Alpha 9, la nuova fotocamera mirrorless di Sony si rivolge ad appassionati esigenti. Il potente processore Bionz X aggiorna i calcoli per autofocus ed esposizione 60 volte al secondo, per cogliere le sfumature perfetta al variare istantaneo di luminosità, mentre la possibilità di effettuare 20 scatti al secondo con una velocità massima di 1/32.000 di secondo permette di catturare il momento perfetto.

2. Stabile e flessibile
Indispensabile nel corredo di ogni fotografo, il nuovo treppiedi Manfrotto Befree GT XPRO dispone di un sistema a colonna a 90° brevettato, che permette di ruotare la colonna in modo immediato e senza bisogno i alcun attrezzo. Un vantaggio per la macrofotografia e per aumentare la flessibilità di utilizzo senza pregiudicare le caratteristiche di stabilità.

3. Versatilità mirrorless
Con la Z50, Nikon si rivolge a chi si avvicina alla fotografia senza voler rinunciare alla versatilità di una fotocamera a obiettivi intercambiabili e all’architettura mirrorless. Dotata di un sensore da 20,9 megapixel in formato DX, grande quindi circa la metà del full frame, cattura anche video in qualità 4K avvalendosi di tutti gli obiettivi Nikon compatibili con il nuovo attacco a baionetta extra large Z-Mount, lo stesso delle più potenti Nikon Z6 e Z7 con sensore Full Frame. ù

4. Qualità professionale
La Canon Eos R5 sfrutta la meglio le caratteristiche delle fotocamere mirrorless, a partire da un sistema di autofocus che può contare su ben 5.940 punti per mettere sempre a fuoco il 100% dell’inquadratura. Il sensore Full Frame da 45 megapixel consente di registrare foto di qualità professionale con una velocità di scatto di 20 frame al secondo, e persino video in modalità 8K con profondità di colore a 12 bit.

5. Sempre con la luce giusta
LemiMuse Led di Manfrotto è un illuminatore portatile da abbinare a filtri colorati per ottenere l’illuminazione perfetta in ogni circostanza. I led e la batteria ricaricabile agli ioni di litio sono protetti da un corpo in alluminio, mentre l’attacco a slitta è abbinato a un filetto standard per poterlo utilizzare con tutti i treppiedi.