Elementi d’arredo dal design che infonde energia, manifesta il desiderio di espressione giocosa, e simboleggia la necessità innata di ottimismo. Soprattutto nei giorni di festa

di Eleonora Costa

  1. ARREDO INTERSTELLARE. Disegnato da DimoreStudio per la collezione di mobili e tessuti Interstellar (DimoreMilano), il Tavolo 128 è composto da un top laccato nero lucido con inserto in acciaio cromato a forma di stella e una gamba centrale in mosaico di specchio con dettagli in ottone che richiama uno stile rock anni ’70.

  1. CIELO STELLATO. Hex Star è la collezione di cementine esagonali Popham Design, la factory marocchina degli americani Caitlin e Samuel Dowe-Sandes, che mixa artigianato e grafiche digitali. Decorate con disegno a stelle di diverse grandezze, non vengono levigate o lucidate ma semplicemente trattate rendendole idro-oleorepellenti ed anti macchia con olio di lino. Disponibili in varie versioni di colore.

  1. MAGIA A TAVOLA. Una mise en place circense e giocosa, quasi ipnotica, disegnata da Luisa Milani e Walter Molteni dello studio milanese La Tigre. La loro collezione Abracadabra per Bitossi Home è un trionfo di stelle, girandole e foliage illuminati da tocchi dorati.  Meglio sceglierli tutti diversi per un risultato inaspettato, come un gioco di prestigio.

  1. MONDI DA ESPLORARE. Dalla mente stravagante e dalla mano dettagliata di Fornasetti, combinata con l’abilità artigianale e artistica dello studio di design Cole&Son, nasce questa collezione classica di carte da parati stravaganti che ispirano l’immaginazione: le meravigliose leggendarie Macchine volanti evocano il Nuovo Mondo tra fantasia e avventura. Disponibile in diverse varianti di colore.

  1. RACCONTI DI BAMBOLE. A metà strada tra scultura e giocattolo, le Wooden Dolls esprimono fantasia, humor e tutto il microcosmo di sentimenti e sogni. Con queste spiritose bamboline, Alexander Girard nel 1952 riuscì a raccontare la società del dopoguerra e il fermento degli anni seguenti. Sono realizzate in legno di abete massello dipinto a mano, prodotte e distribuite da Vitra.

05_VITRA_WOODEN02_hexstar_popham03_BITOSSI-ABRACADABRA-04_macchinevolanti_fornasetti01_tavolo128_dimorestudio