Giochi di  luce, produzione artigianale: gli oggetti di vetro sono complementi senza tempo. Da scegliere con cura perché diventino evergreen da tramandare

di Eleonora Costa

  1. DANZA DI VETRO. La collezione dei vasi in vetro borosilicato Arabesque,  creata da Serena Confalonieri per i 100 anni del Bauhaus, si ispira nelle forme e nei colori al balletto Triadico, opera di Oskar Schlemmer del 1922. Anche il nome deriva da una figura, tra le più note, della danza classica.

  1. VETRO CAPOVOLTO. Bell è una serie di tavolini disegnati da Sebastian Herkner e realizzati da ClassiCon. Un progetto che trasforma le nostre abitudini percettive, usando il materiale leggero e fragile del vetro come base e un piano in metallo che sembra galleggiare sopra di essa. Una forma armoniosa che ricorda la silhouette di una campana, disponibili in diverse varianti di colore e misura.

  1. LUCE DI VETRO. La collezione di lampade Ficupala caratterizzata da un design dalle linee e forme pulite e dai colori tenui maestralmente abbinati tra loro, è prodotta da Cassina ed è composta da una lampada da terra, una lampada da tavolo e una lampada a sospensione, La versione della lampada a sospensione, ha una struttura in oro rosa lucido, top in vetro fumè, tronco in vetro verde oliva o struttura oro rosa lucido, top e tronco vetro fumè.

  1. VETRO PURO. La collezione Silhouette, disegnata da Space Copenhagen per Nude ideatore e produttore di vetreria contemporanea, è caratterizzata da modelli ispirati alla fluidità e alla trasparenza del vetro. Contraddistinto da bordi affusolati, ogni piatto da portata è disponibile in due dimensioni e due varianti di colore, in vetro cristallo senza piombo.

  1. VETRO COLORATO. Tivoli Magic è un barattolo disegnato e distribuito dal Brand Normann Copenhagen. Il design si ispira all’atmosfera fatata di luci e colori del Giardino Tivoli, Il vetro è realizzato con tecnica soffiata artigianalmente e successivamente dipinta. Disponibile in tre varianti di misura e colore rosa, verde e giallo.
  2. unnamed (8)unnamed (9)unnamed (10)unnamed (11)unnamed (12)