Dalla Sicilia fino in Toscana

di Vincenzo Donatiello

ETNA ROSSO “LU VERU PIACIRI” 2015 AL – CANTARA
Il vero piacere, come quello di condividere un buon calice di vino e l’emozione che può regalarci. Questo Etna Rosso è tutto questo. Ottenuto da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, ha profumi di rosa, prugna, cacao e spezie e un gusto morbido sorretto da un’elegante trama tannica. Ottimo per accompagnare il Ragusano. Il vero piacere, come quello di condividere un buon calice di vino e l’emozione che può regalarci. Questo Etna Rosso è tutto questo. Ottenuto da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, ha profumi di rosa, prugna, cacao e spezie e un gusto morbido sorretto da un’elegante trama tannica. Ottimo per accompagnare il Ragusano.

ETNA ROSSO “VINUPETRA” 2014 I VIGNERI
Ancora un rosso etneo, vera riscoperta degli ultimi anni del panorama vinicolo siciliano. Il Vinupetra de I Vigneri è realizzato con uve Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e un quid di Alicante. Un vino dal carattere maestoso e possente che sa giocare anche di fino una volta nel calice: profumi di ciliegie, viola e pietra e un gusto vellutato, pieno e minerale, galvanizzato dall’invecchiamento. Con la pasta al ragù.

VINO ROSSO 2016 LAMORESCA
Lamoresca, nata nel 2000, è una delle aziende naturali più dinamiche di tutta la regione. Frappato e Grenache è un vino di grande carattere. Ha profumi di frutta matura, spezie e grafite e al palato è avvolgente, sapido, caldo e mediterraneo. Da assaggiare con carni bianche grigliate.

BAROLO RAVERA 2014 ELVIO COGNO
Il Ravera di Novello è uno dei Cru del Barolo di cui più si è parlato negli ultimi anni. Elvio Cogno, da sempre, è una delle aziende che propone una delle espressioni più eleganti di questa vigna. Questo 2014 è un vino che unisce eleganza e austerità. Profuma di rosa, prugna, spezie, cacao, grafite e liquirizia. Al palato mostra il suo corpo e la nota tannica tipica del Nebbiolo, prima di lasciare spazio a calore e mineralità. Con una grande selezione di formaggi

CONTESSA ENTELLINA “MILLE E UNA NOTTE” 2015 DONNAFUGATA
Un vero e proprio simbolo per la viticoltura siciliana degli ultimi decenni. Un rosso che coniuga il territorio e le  idee, l’internazionalità e la tipicità dei vini siciliani. Il Mille e Una Notte 2015 è un vino dai profumi affascinanti: piccoli frutti rossi, spezie, note balsamiche e di macchia mediterranea. Di corpo, pieno e morbido, di lunghissima persistenza. Da abbinare a secondi a base di maiale.

CAMELOT 2014 FIRRIATO
Blend di Cabernet Sauvignon e Merlot coltivati nel trapanese, il Camelot è un vino di grande fascino e suadenza. Profuma  di violetta, lampone, mirtilli, cacao e note mentolate. Morbido e strutturato all’assaggio dove mostra tutto il suo vigore. Con piatti a base di cinghiale.

NERO D’AVOLA “16 FILARI” 2017 CASE ALTE
Case Alte produce un Nero d’Avola tipico e succoso, valorizzando al massimo il varietale di questo vitigno. L’espressione aromatica di questo vino è intensa e complessa, grazie ai profumi netti di mora e mirtilli, spezie e tabacco. In bocca è un vino di struttura e lunga persistenza, fresco e dal tannino vibrante. Da assaggiare con il brasato.

BRUNELLO DI MONTALCINO 2014 CANALICCHIO DI SOPRA
Canalicchio di Sopra è una delle aziende montalcinesi che meglio esprime il carattere del versante nord del comune. Questo Brunello di Montalcino 2014 è un vino di carattere, forza e profondità. Le note aromatiche sono ampissime: rosa, mirtillo, fragoline di bosco, spezie e cioccolato. Il sorso è ampio, persistente e tannico. Con grandi secondi piatti di selvaggina.