Ottobre, mese dei buoni propositi per la stagione…

di Laura Anello

Ottobre, mese dei buoni propositi per la stagione. Le lezioni d’inglese abbandonate da anni, la dieta da seguire, quella palestra dove non si riesce mai ad andare. Per migliaia di bambine (e di bambini) il sogno d’autunno è la scuola di danza, con i suoi riti, i tutù, le punte, gli esercizi alla sbarra, il saggio finale.

Chi meglio di Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi che ha appena ricevuto un’importante onorificenza dal ministro della Cultura d’Oltralpe, può dire come si realizza il sogno? Lo fa qui con noi di Gattopardo, raccontando come dalla spiaggia di Mondello, di cui rimpiange colori e odori, è andata avanti con sacrificio e disciplina ferrea verso i palcoscenici più prestigiosi. Una lezione per chi quella carriera vuole fare ma anche per tutti i siciliani che sognano.

Come Ficarra e Picone, che hanno portato la comicità siciliana a Milano (e con cui la Abbagnato ha esordito dieci anni fa come attrice), come I Soldi spicci che si preparano a debuttare al cinema. Come tutti quelli che sognano, ai quali il nostro magazine è dedicato.